Prosegue la nostra rassegna sugli strumenti che ogni startup -e non solo: ogni azienda!- dovrebbe utilizzare per emergere, per comunicarsi e comunicare i propri prodotti. Insomma, per essere un’azienda come oggi le viene richiesto di essere dal mercato.
Prendiamo in esame un articolo che possiamo trovare nell’archivio di Socialmediatoday, uno dei blog più autorevoli in materia, e uniamolo alla nostra personale opinione.
L’obiettivo del social media marketing deve essere non solo quello di ottenere fans e followers, utenti disposti a darci la loro preferenza che poi però rimarranno in attesa. L’importante è creare fans e contatti che abbiano sufficiente confidenza e fiducia in noi, da darci il loro indirizzo di posta per comunicare ulteriori informazioni, ed in maniera più diretta. Finché non abbiamo questo, non abbiamo molto.
“What could I do that would entice some percentage of my followers to willingly and joyfully give me their email address? – answer that and you’ll turn your social media efforts into a powerful lead generation machine.”
Possiamo anche fornire ai nostri utenti giochi, apps, divertimenti online. Ma secondo John Jantsch, non avremo ottenuto niente se non otterremo la fiducia dell’utente.
Sicuramente, la fiducia è un valore indispensabile – e fortunatamente, i brand iniziano a comprenderlo e a decidere di utilizzare i nuovi media per ottenerla, consce che non vi siano oggi strumenti migliori.
Secondo voi, si riduce davvero tutto al permesso di comunicare?
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Francesca Ferrario, Presenza Online
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