Non è un client di posta elettronica, non è una chat o un servizio di messaggistica istantanea. È tutto questo messo insieme ed elevato a potenza, una potenza che conta un miliardo di utenti.
Da tempo ormai i messaggi di Facebook sono diventati qualcosa di più che una semplice chat e con gli ultimi annunci arrivati dal summit di San Francisco, è ormai chiaro che la volontà è quella di integrare, chat, e-mail e messaggi (c’era una volta l’sms).
Un unico centro di raccolta, imbellettato e migliorato in qualche sua caratteristica, questi sono i nuovi messaggi di Facebook. Poco per volta arriveranno a tutti, per i più fortunati che già riescono a vederli, la prima cosa che salta all’occhio è il peso diverso che anche a livello grafico si da al nuovo servizio. L’impostazione è più simile a quella di un qualsiasi client di posta, la colonna di sinistra ordina cronologicamente gli ultimi mittenti, mentre quella di destra più ampia, mostra il contenuto del messaggio mantenendo l’intera cronologia della conversazione.
Cercare un messaggio diventa quindi molto più semplice e anche il livello di interazione delle conversazioni risulta migliorato grazie alla possibilità di scambiarsi anche più immagini contemporaneamente.
Aspetto e funzionalità da client non ci debbono spaventare, la parola d’ordine è come sempre integrazione. Lo stesso strumento in grado di ricevere mail o di permetterci una chat più evoluta sul nostro pc, diventa instant messaging quando siamo sul nostro dispositivo mobile e usiamo Messenger.
Un miglioramento necessario che sottolinea quella che per Facebook è e deve continuare ad essere il traino del suo network, la relazione tra gli utenti. Una relazione potenziale tra un miliardo di utenti in grado di convogliare in un unico strumento tutta la messaggistica.
A questo punto non resta che fare molta più attenzione ai messaggi delle amanti.
Leave a Reply