Vodafone a caccia del Guinness dei Primati. Biciclettamente Smart è l’evento che si è tenuto il 17 Dicembre all’Arena Civica di Milano, dove è stato acceso il più grande albero di Natale del mondo e della storia, alimentato ad energia umana.
Due sessioni da 510 persone, 510 biciclette e 510 luci dinamo: il tutto per raggiungere il Record mondiale. Un’atmosfera davvero suggestiva si è creata quando al calare del buio le uniche luci erano quelle che formavano l’albero di Natale.
Come si è ottenuto tutto ciò? Grazie all’integrazione tra online e offline, tra Facebook e vita reale. I due contesti si sono uniti e integrati prima, durante e dopo l’evento. La presenza online dell’evento è stata raggiunta e mantenuta per tutta la durata del flashmob – e non solo, grazie alla tecnologia RFid, la stessa sfruttata dall’evento 2night. In questo caso, un braccialetto contenente l’etichetta RFid veniva associato al proprio account Facebook al momento della registrazione, all’ingresso dell’Arena, per poi comunicare al proprio network di essere lì in quel momento e scrivere un messaggio di status predefinito.
Un’amplificazione della comunicazione attraverso un processo ‘member get member’.
_________________________
Giuseppe Salvatore, Presenza Online
Leave a Reply