Poco tempo fa, avevamo ricevuto la notizia destinata a rimanere nella storia del web: l’assegnazione del Premio Pulitzer ad un articolo pubblicato su un sito Web.
Arianna Huffington aveva guidato l’Huffington Post alla vittoria non solo sui concorrenti online, ma anche contro giganti autorevoli della carta stampata.
Web contro carta, innovazione contro tradizione, notizie gratuite contro media a pagamento.
Ora, la testata online ha raggiunto un nuovo traguardo, superando il quotidiano più autorevole del mondo: il New York Times.
Il primato si basa sul numero di utenti unici che hanno avuto accesso ai rispettivi siti web, e rappresenta nuovamente la capacità dell’Huffington Post nel portarsi all’altezza dei giganti, e nel portare la competizione (se così vogliamo chiamarla) sul proprio campo, ovvero sul web. 35,5 milioni di utenti unici per l’Huffington Post, 33,9 per il New York Times.
Se è vero che i due prodotti sono incomparabili, secondo gli esperti, considerando che il New York Times è una fonte, e l’Huffington Post si basa sull’aggregazione di fonti diverse, è vero anche che l’approccio dell’Huffington all’aggregazione e alla diffusione di notizie gratuite, si rivela vincente ai massimi livelli.
Per un’analisi più approfondita, rimandiamo al grafico pubblicato da Business Insider.
_________________________
Francesca Ferrario, Presenza Online
Leave a Reply